Pagine

lunedì 23 luglio 2012

andate a vederlo!

Firenze Museo di Santa Maria Novella, apertura straordinaria del Chiostro Grande

Per chi è a Firenze e la conosce abbastanza bene da potersi dedicare ad aspetti più particolari e insoliti, in questo periodo si consiglia  la ghiotta occasione di vedere il Chiostro Grande di Santa Maria Novella che sarà visitabile soltanto tutta l'estate fino al 7 settembre. Informazioni dettagliate sul portale istituzionale: http://www.museicivicifiorentini.it/smn/evento7.html
Il museo civico di Santa Maria Novella è stato recentemente ampliato grazie alla riapertura dopo 13 anni del Chiostrino dei morti adiacente al Chiostro Grande.
 In base all’accordo tra Comune e Arma, il Chiostro Grande (normalmente chiuso al pubblico perché parte della Scuola marescialli e brigadieri dei Carabinieri) sarà aperto negli stessi giorni e orari del museo di Santa Maria Novella (dal venerdì al lunedì, dalle 10 alle 16), e vi si potrà accedere con lo stesso biglietto a gruppi di massimo 15 persone.
Veduta del Chiostro Grande in Santa Maria Novella
Il complesso architettonico di Santa Maria Novella comprende un vero e proprio sistema di chiostri: il Chiostro Grande, il Chiostro Verde, il Chiostro della Sindicheria, il Chiostrino di Padre Dati e il Chiostrino dei Morti, che comunica con il Chiostro Verde attraverso un lungo passaggio che fiancheggia il Cappellone degli Spagnoli e il lato orientale della basilica. Contestualmente alla riapertura del Chiostrino dei Morti, lo scorso giugno, è stato anche inaugurato il nuovo ingresso del museo, in piazza della Stazione presso l’Ufficio informazioni turistiche.

Nessun commento:

Posta un commento