Negli ultimi anni nelle città e non soltanto le estati stanno diventando sempre più calde, ma il più delle volte bastano pochi soldi e un po' di fantasia per trovare un rimedio, anche per chi ha deciso di passare le vacanze in città.
A firenze le alternative per passare delle piacevoli giornate al fresco nel verde della campagna sono diverse. E' possibile andare Bilancino http://www.bilancinolagoditoscana.it/home.htm dove un splendido paesaggio fa da contorno al lago che si presta particolarmente a sport di vario genere, dalla vela al nuoto.
Per chi è amante delle passeggiate una escursione molto bella da fare è quella alle cascate "dell'acqua cheta" un torrente in località San Benedetto in Alpe ad un paio d'ore di macchina da Firenze; dopo la passeggiata ci si può rifocillare in uno dei tanti ristorantini tipici della zona. Altra località consigliata dove andare a rilassarsi è il "Parco dei Renai" http://www.parcorenai.it/, dove si praticano molti sport acquatici dall' wind surf alla moto d'acqua, tutti all'interno di dei laghetti con le rispettive spiagge. Per chi non c'è mai stato è da provare. Si aggiunge alla lista la classica escursione a Vallombrosa o alla sorgente dell'Arno ma particolarmente rilassante è la visita al Monte Senario nel Comune di Vaglia, luogo molto suggestivo immerso nel verde dove il santuario del 1200 è circondato da aberi secolari; da non perdere la veduta dall'alto della vallata del Mugello.